Pizzalonga Away

BlogLe origini dei nomi: Azzano Decimo
locale Pizzalonga Away in cui è visibile il forno, il menù sopra il bancone e i cartoni delle pizze

Le origini dei nomi: Azzano Decimo

Sei mai passato per una località e nel farlo ti sei chiesto: “come mai questo posto si chiama così?”. È la stessa domanda che ci facciamo anche noi quando apriamo un Pizzalonga Away in alcuni comuni. La nostra curiosità ci ha spinto a provare a trovare l’origine di questi nomi.

In provincia di Pordenone, ad esempio, c’è un comune che si chiama Azzano Decimo, nella pianura friulana occidentale, a pochi chilometri dalla sponda sinistra del fiume Meduna. Un nome certamente particolare, che dalle nostre ricerche sembra avere un’origine incerta. Le teorie principali sono due:

  • Alcuni pensano si tratti di un prediale, cioè un toponimo che deriva dal nome della persona che possedeva quel terreno, solitamente di epoca romana. Azzano sarebbe quindi il terreno che appartiene a Attius o Accius.
  • Altri ancora pensano che il nome derivi da ad sanos, in latino “luogo salubre”, conferito al posto per le sue caratteristiche.

Per la seconda parte del nome invece le fonti sono più concordi: l’aggiunta risale al 1867, dopo un decreto che chiedeva la modifica del nome del Comune per via dell’omonimia con altri comuni italiani. Venne allora aggiunto “Decimo” come riferimento alla distanza antica di dieci miglia romane da Concordia Sagittaria.

Questo viaggio nell’origine del nome di Azzano Decimo ti ha messo fame? Fortunatamente nel comune è presente anche uno dei nostri locali Pizzalonga Away. Ci trovi in Via XXV Aprile 7, aperti tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 22.00. Per prenotare le tue pizze puoi chiamare al numero 0434 313754.

Wine & Spirits Follow us on instagram