Pizzalonga Away

BlogMonselice, tra curiosità e delizie culinarie

Monselice, tra curiosità e delizie culinarie

A sud di Padova sorge il grazioso borgo di Monselice, conosciuto anche per il suo castello il quale è composto da quattro nuclei principali e una rocca, tutti edificati e ristrutturati tra l’undicesimo e il sedicesimo secolo. Circondato dal meraviglioso contesto dei Colli Euganei, Monselice è una cittadina ricca di curiosità e prelibatezze culinarie.

 

Una città infestata di fantasmi

La leggenda narra che il castello di Monselice sia infestato da 3 fantasmi: Avalda, l’amante di Ezzelino, Jacopino da Carrara, signore di Monselice, e Giuditta, l’amante di Jacopino.

Alvada era l’amante di Ezzelino, il feroce tiranno abile in battaglia e conosciuto per la sua crudeltà. Esso infatti fece uccidere l’amante quando si stancò di lei. Da quel momento si narra che il fantasma della donna si aggiri ancora per il castello. 

Jacopino di Carrara, Signore di Monselice, fu invece imprigionato nel castello per 17 anni, da Ezzelino, dove durante la prigionia morì di fame. Giuditta, ignara della sua della sorte dell’amante Jacopino, passò il resto della sua vita a cercarlo. Si narra che ancora oggi il fantasma della donna vaghi per il castello e per Monselice chiedendo ai passanti notizie sulla sorte del compagno.

 

Tra prodotti del territorio e specialità culinarie

Il ricco ambiente dei Colli Euganei, di cui Monselice fa parte, permette la crescita rigogliosa di molti alberi e piante, che rendono spettacolo collinare circostante una meraviglia della natura agli occhi di cittadini e turisti. 

La particolare ricchezza del sottosuolo regala anche doni preziosi per la cucina. 

Tra i piatti della tradizione troviamo i risotti, realizzati con ingredienti spontanei come erbette e funghi. I famosi risi e bisi (riso e piselli) e la tradizionale pasta e fagioli. Ma non solo, i salimi della zona, come la famosa soppressa sono una goduria per il palato. 

La zona è anche ricca di ristoranti in cui poter assaporare i piatti della tradizione accompagnati da un ottimo bicchiere di vino autoctono. Tra un giro e l’altro lungo le vie del borgo perché non concedersi una pausa mangiando una pizza. Infatti, proprio a Monselice è possibile trovare il nostro locale Pizzalonga Away in Via G. Marconi, 1/C, perfetto per una pizza da asporto da gustare in uno dei graziosi parchi di Monselice o da portare a casa. 

 

Le nostre pizze vengono realizzate con prodotti freschi e del territorio attentamente selezionati e il nostro iconico impasto rende le pizze croccanti e gustose. 

Ordina la tua pizza telefonando al numero: 0429 1700637, vi ricordiamo che il nostro locale è aperto tutti i giorni: 12.00 – 14.00 e 18.00 – 22.00.

 

Wine & Spirits Follow us on instagram